La Fiorentina spreca ed il Milan si prende un punto. Gara pazza a San Siro con la viola subito avanti di due reti ed in controllo della gara. Poi la rete dei padroni di casa e la reazione veemente ad inizio ripresa. Gara “rotta” per tutta la ripresa ed azioni a ripetizione con difese a dir poco allegre e deconcentrate. Alla fine a recriminare di più è la viola che avanti di due goal, con due reti annullate ed un finale più lucido aveva davvero creato le premesse per i tre punti. Fiorentina più squadra e più quadrata ma che nella gara pazza della ripresa ha concesso troppo ad un Milan tutto sbilanciato in avanti, perdendo solidità e distanze e concedendo troppe occasioni. Grande De Gea come anche Maignan e limitare le reti avversarie. La gara.
Primo tempo che inizia con il botto per la viola. Al 6’ è Gud che rifinisce per Dodò che, salta Theo Hernandez, e crossa. Sponda di Parisi ma nessuno ad approfittarne. È il primo campanello d’allarme per la difesa di casa. Un minuto e la viola passa. Musah perde palla in impostazione. Grande azione di Gud che salta Tomori e mette nel mezzo. Thiaw anticipa Kean ma mette nella propria porta. Milan colpito e che barcolla. Al 10’ Kean porta a due le reti viola. Lancio millimetrico di Fagioli per Parisi. Dal fondo, Parisi per Mandragora. Cross sul secondo palo, Dodò per Kean e rete dell’attaccante viola. Al 17’ Dodò, a tu per tu con Maignan, alza il pallonetto da posizione defilata e la palla non trova la porta. Al 19’ primo squillo rossonero. Leao stoppa in area e davanti a Pongracic non tira ma tenta l’assist sbagliando la misura del passaggio. Al 22’ tiro da fuori di Gud e respinta del portiere rossonero. Al 23’ la rete milanista. Uno-due tra Abraham e Pulisic e tiro del primo che batte De Gea. Gara riaperta e che cambia con i padroni di casa che prendono fiducia. Dentro Jovic. Al 42’ grande rete di Ranieri ma l’arbitro annulla per fallo di Parisi su Pulisc.
Nella ripresa Milan aggressivo e Fiorentina che prova ad attendere e ripartire. Primi cinque minuti della ripresa di grande pressione milanista e Fiorentina nel bunker. Al 51’ ripartenza viola con Kean che strappa su Thiaw, tira potente ma Maignan para con un braccio. Al 52’ tiro da fuori di Mandragora ma facile per il portiere di casa. Al 52’ è de Gea a salvare su testa di Abraham. Ancora Milan in pressione e Fiorentina a soffrire. Al 56’ Jovic serve Reijnders che tira e trova la respinta di De Gea, Pulisc a colpo sicuro ma De Gea di testa a salvare. Dentro Beltran e Ndour. Al 62’ Parisi filtra per Beltran che controlla bene ma tira rasoterra e debole consentendo da pochi metri l’intervento salvezza di Maignan. Al 64’ frittata viola. Passaggio filtrante per il neo-entrato Gimenez che finisce incredibilmente a Jovic che, solo davanti a De Gea pareggia i conti. Buco impressionante della difesa viola. Al 68’ Kean salta la difesa del Milan e tira ma Maignan salva ancora. Al 69’ buon appoggio fuori area per Mandragora che però dalla sua mattonella non trovava la porta. Dentro Folorunsho e Comuzzo. Al 74’ ancora grande De Gea che salva su Theo Hernandez che arriva al tiro dopo una grande cavalcata sulla sinistra. Al 75’ Dodò salta tutti ed arriva in area. Qui Kean gli prende palla ma spara altissimo. Al 77’ De Gea da terzino interviene fuori area su Gimenez. Al minuto 83 grande cross di Dodò ma Kean troppo debole di testa da centro area. All’85’ tiro-cross di Ndour che finisce tra le braccia di Maignan. All’86’ tiro all’angolino di Kean e Maignan ancora a parare. All’89’ rete di Dodò che, lanciato da Fagioli, insaccava al volo. Annullato dal VAR per offside. C’è ancora tempo per l’espulsione di Palladino e poi il fischio finale.
Il tabellino:
MILAN – FIORENTINA 2-2
Milan: Maignan; Walker, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Reijnders, Fofana (dall’80 Bondo); Musah (23′ Jovic), Pulisic (dall’80 Chukwueze) Leao; Abraham (dal 55’ Gimenez, dal 80 Joao Felix ). A disp.: Sportiello, Torriani, Gimenez, Chukwueze, Florenzi, Pavlovic, Bartesaghi, Bondo, Terracciano, Gabbia, Joao Felix, Sottil.All. Sergio Conceiçao.
Fiorentina: De Gea; Pongracic (dal 72’ Comuzzo) Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora (dall’87 Adli), Fagioli, Cataldi (dal 59’ Ndour), Parisi (dal 72’ Folorunsho); Gudmundsson (dal 59’ Beltran), Kean. A disp.: Terracciano, Martinelli, Beltran, Comuzzo, Zaniolo, Moreno, Richardson, Ndour, Adli, Folorunsho. All. Raffaele Palladino.
Arbitro: Ayroldi di Molfetta.
Marcatori: 7′ aut. Thiaw, 10′ Kean, 23′ Abraham, 64’ Jovic