Notte fonda al Franchi. La Fiorentina chiamata a vincere per rimpinguare una classifica promettente, stecca clamorosamente la gara e cade in casa contro un Como vivace. Fiorentina che, chiamata e fare il gioco, è parsa lenta, con poche idee e fragile in difesa di fronte alle ripartenze ospiti. L’assenza di Kean, facile a dirsi, si è sentita ma ciò non offre alibi alla pochezza vista in campo. Niente pressione, due le conclusioni verso la porta avversaria, Gud fuori dopo pochi minuti per un problema fisico. Insomma, una domenica nerissima in cui affondano anche gli attesissimi nuovi.

Primo tempo con buona partenza della viola. La prima occasione è di Zaniolo che, servito da Folorunsho, calcia alto da buona posizione. Al 5’ Mandragora per l’inserimento di Gosens, stop in area e tiro con parata di Butez. Tiro da fuori di Zaniolo ed ancora Butez efficace. Al 21’ Como pericoloso con palla dentro per Diao che calcia e parata di De Gea. Al 27’ giallo a Gosens che salterà Verona. Al 28’ bravo Pongracic a murare Diao. Fiorentina lenta e con poche idee e Como che iniziava a farsi pericoloso uscendo dal suo guscio. Al 41’ contropiede lampo del Como con Diao che svernicia Mandragora e Cataldi e batte De Gea.

Nella ripresa al 55’ Palladino metteva in campo Gud e Colpani. Al 60’ squillo di Paz che viene murato da Ranieri. Al 66’ Colpani per un brutto pallone, Paz riceve e calcia a giro e batte De Gea. Notte fonda. Dentro Richardson e Parisi. Cambia anche Fabregas. Al 72’ Diao salta ancora l’uomo e salva De Gea con un ottimo riflesso. Al 74’ fuori Gud per infortunio. Al 78’ dentro Ikoné. Dentro anche Ndour. Finale triste e senza acuti viola.

Il tabellino
FIORENTINA – COMO 0-2
Fiorentina: De Gea; Dodo, Pongracic, Ranieri, Gosens (69′ Parisi); Mandragora (70′ Richardson), Cataldi (55′ Gudmundsson, 74′ Ndour); Beltran, Fagioli, Folorunsho; Zaniolo (55′ Colpani). All. Palladino.
Como: Butez; Smolcic, Goldaniga, Dossena (69′ Kempf), Valle; Perrone (69′ Douvikas), Caqueret (78′ Engelhardt); Strefezza, Nico Paz (78′ Ikoné), Da Cunha; Diao. (90′ Jack) All. Fabregas
Arbitro: Piccinini di Forlì
Marcatori: 41′ Diao, 66′ Nico Paz