La Fiorentina vince una partita d’altri tempi. Gara perfetta per la viola che batte l’Inter e lo fa con una prova corale, solida, combattiva. Ridotti all’osso nei numeri, gli uomini di Palladino difendono di squadra e ripartono facendo male ai campioni d’Italia. Concentrazione e determinazione pazzesca per una Fiorentina che ritrova Parisi, si gode Kean, e plaude a tutti gli altri per una prova sontuosa. Tre punti insperati e che fanno benissimo al morale ed alla convinzione di un gruppo rivoluzionato dal mercato di gennaio. La gara.

La viola perde anche Gud. La Fiorentina si schiera con un 4-4-2. Nel primo tempo, si ripartiva dal 17’, Fiorentina tutta chiusa dietro e Inter a premere. Primo tiro di Lautaro da fuori e bravo De Gea sul rimbalzo a mettere in corner. Al 21’ incursione di Bastoni e tiro rasoterra su cui si immola Ranieri. Al 24’ prima sortita viola con Parisi che crossa morbido ma lungo per Kean. Al 31’, sugli sviluppi di un corner, Carlos Augusto metteva dentro ma il VAR segnalava, giustamente, il fuorigioco e la posizione troppo avanzata rispetto a Pongracic.

L’occasione più importante arrivava però per la Fiorentina. Al 35’ ripartenza viola e cross di Parisi al bacio per Kean che di testa colpiva incredibilmente il piede di Sommer. Tre minuti e Kean controllava e lavorava bene un pallone, apertura per Dodò e conclusione in diagonale troppo schiacciata e fuori dallo specchio della porta. Un colpo di testa di Thuram alto, ben contrastato da Ranieri, chiudeva il primo tempo.
Nella ripresa medesimo canovaccio. Fiorentina attenta e Inter ad operare uno sterile possesso palla. Al 50’ ripartenza Beltran-Dodò-Kean e conclusione di sinistro alta da posizione defilata dell’attaccante viola. Al 58’ angolo per la viola e schema con Madragora che crossa arretrato per Ranieri che al volo, anticipando Frattesi, la metteva dentro. Vantaggio viola e Franchi che esplode. Inter tutta in avanti ma al 69’ estasi viola con break Richardson, cross di Dodò e testa vincente di Kean. Cambi per Inzaghi. Al 77’ tiro da fuori di Parisi e parata di Sommer. A tre dal 90’ palla filtrante in area viola, testa di Lautaro e palla per Arnautovic che non riesce a concludere. All’89’ Di Marco sbaglia il retropassaggio e Kena da trequarti campo batte Sommer in uscita per il 3-0. Finale senza più storia ed esordio anche per Caprini.
Il tabellino:
Fiorentina-Inter 3-0
Fiorentina: De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri, Gosens (87′ Colpani); Dodo, Richardson, Mandragora, Parisi; Beltran (90’+1 Cataldi), Kean (90’+1 Caprini). All. Palladino
Inter: Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni (69′ Dimarco); Dumfries, Frattesi (82′ Asllani), Calhanoglu (69′ Barella), Mkhitaryan (69′ Arnautovic), Carlos Augusto (82′ Taremi); Thuram, Lautaro Martinez. All. Inzaghi.
Arbitro: Doveri di Roma
Marcatori: 59′ Ranieri, 68′ Kean, 89′ Kean